Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Economia
  • Workshop

Verso la cittadinanza digitale: Sfide, ostacoli e opportunità

Data 06.05.2021 orario
Indirizzo

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Un incontro con PagoPA S.p.A. la società partecipata dallo Stato creata allo scopo di diffondere i servizi digitali in Italia.  La mission della società è la capillare diffusione del sistema di pagamenti e servizi digitali nel Paese, attraverso la gestione della piattaforma pagoPA per i pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione e attraverso la gestione di progetti innovativi legati ai servizi pubblici come IO, l’app per i servizi pubblici e la Piattaforma digitale nazionale dati (PDND).

Giuseppe Virgone (Amministratore unico di  PagoPA) e Michelangelo Quaglia (Chief Data Officer di PagoPA) parleranno di sfide, ostacoli e opportunità sul cammino della trasformazione digitale e ne discuteranno con alcuni docenti della Scuola.

Giuseppe Virgone ha un'esperienza trentennale nel settore ICT in ambito bancario; ha fondato due startup nel mondo dei pagamenti che hanno avuto importanti riconoscimenti di mercato ed exit di successo. Nel 2016  entra nel Team per la Trasformazione Digitale (Presidenza del Consiglio dei Ministri) dove, fino al 15 settembre 2019, ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei Pagamenti Digitali, Responsabile Strategico del progetto IO per lo sviluppo dell’app dei servizi pubblici e dei rapporti con gli stakeholder.

Nel suo intervento descriverà la mission di PagoPA  e racconterà i passaggi storici che hanno portato alla creazione di una società, interamente partecipata dal MEF e vigilata dalla Presidenza del Consiglio o dal Ministro delegato, con l’obiettivo di favorire  la diffusione dei pagamenti cashless e dei servizi digitali nel Paese, rendendo i servizi pubblici sempre più a misura di cittadino. Virgone illustrerà la visione di un nuovo ecosistema digitale della PA, nel quale i pagamenti elettronici hanno un ruolo cardine per trainare la modernizzazione del Paese. Tutte le infrastrutture digitali gestite da PagoPA,  infatti, puntano a incentivare lo sviluppo di questo  ecosistema, al fine di rendere più semplice, efficace e moderna la relazione tra Stato/cittadini/imprese e creare nuove opportunità di crescita socio-economica.

Michelangelo Quaglia  si occupa dell’analisi e dell’interpretazione dei dati relativi alle infrastrutture digitali gestite dalla società. In precedenza ha lavorato in primarie società di consulenza, come Consigliere Economico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e presso il Centro Studi Confindustria. Michelangelo ha conseguito un MPA in Economic Policy Management presso la Columbia University e una Laurea Magistrale in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi.

Nel suo intervento esplorerà il tema del data-driven policy making, ovvero di come oggi - in uno Stato moderno - le scelte dei decisori debbano basarsi sui dati per valutare l’implementazione di una misura e misurarne i risultati, così da modellare ed erogare sempre al meglio qualsiasi servizio pubblico. Quaglia illustrerà nel dettaglio e con l’ausilio di dati reali come anche le decisioni alla base della strategia aziendale di PagoPA  partono dall’interpretazione organica e puntuale dei dati.

Programma

Introduzione
Sabina Nuti - Rettrice Scuola Superiore Sant’Anna
Relatori
Giuseppe Virgone - Amministratore unico, PagoPA
Michelangelo Quaglia - Chief Data Officer, PagoPA
Discussants
Francesca Chiaromonte - Docente di Statistica, Scuola Superiore Sant’Anna
Giovanni Dosi - Docente di Economia, Scuola Superiore Sant’Anna
Alessandro Nuvolari - Direttore Istituto di Economia, Scuola Superiore Sant’Anna
Moderatore
Andrea Roventini - Docente di Economia, Scuola Superiore Sant’Anna
 

L'evento sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma Webex:

https://sssup.webex.com/sssup-en/onstage/g.php?MTID=e015d11a6fd02c6b688bb30511a012730